Il territorio

I Colli Euganei: visita il territorio Veneto

Cosa visitare nei dintorni

 

La felice ubicazione del San Bartolomeo consente agli ospiti di raggiungere facilemente i centri turistici del Veneto:

 

Padova 25 km
Venezia 60 km (in treno dalla stazione di Monselice)
Vicenza 60 km
Ferrara 55 km
Abano Terme e Montegrotto Terme 15 km
All’ombra dei castelli e delle ville si coltivano e si producono vini pregiati, i Colli Euganei sono sempre stati terreno adatto alla coltivazione della vite, grazie all’opera di molte aziende vinicole presenti nel territorio è stata ottenuta la Denominazione di Origine Controllata per ben tredici vini.

Colli Euganei

Gli amanti della natura possono avventurarsi in escursioni nel verde paesaggio del Parco Regionale dei Colli Euganei, un incantevole contesto naturalistico disseminato di edifici monastici, ville eleganti, resti di castelli medievali e cantine in cui degustare il vino e gli altri prodotti del territorio.

 

Turismo del vino

I Colli Euganei propongono una vasta scelta di produttori di vino e prodotti tipici del nostro territorio. Per gli amanti della buona tavola, i Colli Euganei sono il posto ideale per degustazioni di vino nelle cantine e itinerari gastronomici.

Monselice

 

Città fortificata che conserva intatto il suo fascino medievale, spesso teatro di manifestazioni rievocative. Ogni anno, la terza domenica di settembre, Monselice ospita la Giostra della Rocca che ripercorre le tradizionali gare di abilità forza e destrezza delle feste medievali: il tiro con l’arco, la gara a cavallo, la giostra con la lancia. Una rievocazione storica con figuranti in costume, catapulte, arieti e balestre che coinvolge le nove contrade della città e molti turisti.

Nei dintorni di Monselice

 

Arquà Petrarca

Arquà Petrarca è un Borgo medievale che conserva immutato il fascino di un tempo ed è considerato la perla dei Colli Euganei. Classificata seconda al concorso “Il Borgo dei borghi 2017”, conserva intatta l’atmosfera medievale. Il poeta Francesco Petrarca la scelse per trascorrervi gli ultimi anni di vita, dove è possibile visitare la sua casa.

Arquà Petrarca si trova a 4 km dall’agriturismo.

Battaglia Terme

Battaglia Terme è conosciuta anche come la “porta dei Colli Euganei”, in quanto si trova sulle propaggini orientali degli stessi.

Da visitare il castello del Catajo del XVI secolo e il Museo della Navigazione.

Battaglia Terme dista 5 km dall’agriturismo.

Padova

Il fascino del Centro storico si esalta nel complesso medievale di Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta e Piazza dei Signori, sulle quali domina il Palazzo della Ragione o “Salone”, vero cuore della città. Poco distante una delle più suggestive e grandi piazze del mondo la settecentesca Prato della Valle.

A Padova si possono ammirare importanti tracce dell’età medievale, in particolare del ‘300, periodo di grande splendore durante il quale la città governata dalla potente e illuminata famiglia dei Carraresi, si arricchisce di monumenti e affreschi. Nella Cappella degli Scrovegni GIOTTO lasciò la testimonianza più alta della sua arte e diede un potente impulso al rinnovamento della pittura a Padova.

Padova si trova a soli 25 km da Monselice.

Venezia

La citta’ di Venezia e’ stata per piu’ di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come “la Serenissima“, la Dominante e “la Regina dell’Adriatico”.

Il cuore della citta’ di Venezia e’ Piazza San Marco, per definizione l’unica a meritarsi il nome di piazza: le altre piazze sono chiamate infatti “campi” o “campielli”. La Basilica di San Marco appare al centro della piazza, colorata d’oro e rivestita da mosaici che raccontano la storia di Venezia, assieme ai meravigliosi bassorilievi che raffigurano i mesi dell’anno.

Altri importanti monumenti veneziani sono l’Arsenale, la chiesa di Santa Maria della Salute, la basilica di Santa Maria gloriosa dei Frari, le sinagoghe del Ghetto, la Scuola Grande di San Rocco.

La Regata Storica, il Redentore, la Biennale, il fascino di un Carnevale unico al mondo, mostre spettacoli che animano antichi palazzi, piazze e campielli ogni giorno.

Venezia è a 45 minuti di strada da Monselice. La stazione ferroviaria è a 1 km dall’agriturismo.